- Questo evento è passato.
DOMENICA 9 Giugno ore 18:30APERITIVO DI PRESENTAZIONE Locandina XI edizionealla presenza dell’artista DANIELA ALFARANO
Ogni anno il momento della presentazione della locandina è attesissimo.
I primi 10 che arrivano come da tradizione riceveranno la locandina autografata dall’artista. DANIELA ALFARANO sarà in uno spazio dedicato del giardino per autenticare ed autografare le locandine realizzate in tiratura limitata.
Nicoletta Giberti presenterà la prossima edizione del Festival della fiaba il cui tema è ANIMA dando indicazioni sulle luminose presenza che quest’anno ci accompagneranno nelle giornate di Settembre. 5-8 settembre 2024… raccontando come è nata l’idea dell’immagine di locandina che da sempre è in dialogo con gli eventi del Festival.
James Hillman ci parla così del tema che quest’anno abbiamo deciso di indagare: “Per anima io intendo, prima di tutto, più che una sostanza, una prospettiva, più che una cosa in sé, una visuale sulle cose.
Questa prospettiva è riflessiva; essa media gli eventi e determina le differenze tra noi stessi e tutto ciò che accade. L ’anima si dimostra un fattore indipendente dagli eventi nei quali siamo immersi. Non posso identificarla con nessun’altra cosa, ma non posso neppure afferrarla da sola, isolata dalle altre cose, forse perché è simile a un riflesso in uno specchio fluido, o alla luna che trasmette soltanto luce non sua. Ma è proprio l’intervento di questa peculiare e paradossale variabile che da all’individuo il senso di avere o di essere un’anima. Malgrado tutta la sua intangibilità e indeterminatezza, l’anima possiede una elevatissima importanza nelle gerarchie dei valori umani, spesso anzi viene identificata con il principio vitale o con lo stesso principio divino.”
ore 18:30Presentazione a seguire aperitivo