- Questo evento è passato.
Domenica 2 Aprile_ INTENSIVO DI NARRAZIONE_Narrare è un gesto antico come accendere il fuoco.Narrare è insito nella natura umana: siamo tuti narratori.Ogni giorno raccontiamo degli accadimenti del vivre in una continua condivisione con l’altro.Narrare è compiere un rito di risveglio personale e collettivo.Ma lo abbiamo dimenticato… Abbiamo dimenticato come si fa.Ecco che allora al cospetto di un pubblico che ci ascolta arrivano subito il signor Giudizio, la signora Paura e sua sorella l’Insicurezza.La voce si fa debole, arriva la tosse, la saliva si asciuga e le gambe tremano!NON SONO CAPACE… e invece tutti lo siamo.
La Fiaba è una narrazione originaria degli accadimenti, delle esperienze della vita e racconta sempre la stessa storia: Qualcuno si mette in viaggio, accade qualcosa di bello o di brutto e grazie a quell’evento, il viandante trova un pezzetto di sè. Accadimento dopo accadimento, caduta dopo caduta, impariamo a conoscerci e cominciamo a sentire il sussurro dell’anima che non chiede altro che essere ascoltata per incarnare il proprio destino.
Raccontare le fiabe è un gesto potente, magico che permette sia a chi narra sia a chi ascolta di aprire un varco in uno spazio senza tempo, sospeso tra i mondi, in cui da vittime passive diventiamo eroi ed eroine in viaggio verso noi stessi.
PROGRAMMA9:30 arrivo e registrazione
Inizio workshop ore 10:00 (Puntuali!)ore 13:30 Pranzo condivisoore 18:00 conclusione e saluti
CONTENUTI
Ogni partecipante riceverà una fiaba popolare della tradizione nordicaIl lavoro sarà condiviso e individuale al contempo.Pratiche di trainingAnalisi del testo e degli elementi simbolici e onirici della fiabaProve di narrazionePratiche volte a ricordare il gesto ancestrale della narrazioneAnalisi e presentazione degli archetipi e delle figure elementari presenti nelle singole fiabe
Al termine dell’intensivo sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Il workshop è tenuto da Nicoletta Giberti direttrice artistica del Festival della Fiaba.
Nicoletta è attrice, regista e performer, da anni indaga il mondo della FIABA con particolare attenzione all’aspetto antropologico e sociale che nel tempo questo genere ha avuto. Ha all’attivo diversi corsi di formazione sulla creazione di eventi site-specific e sulla narrazione, nonché l’organizzazione e la direzione artistica del Festival della fiaba che quest’anno è alla X edizione.
Ha studiato e lavorato tra gli altri con Enrique Vargas, Danio Manfredini, Sonia Abaunza Galvis, Stefano Vercelli e Chiara Guidi. “Mi interessa indagare il sentire umano per rinnovare una necessità sociale fondamentale della cultura. Il mio intento più alto, attraverso il Festival e i miei lavori, è riportare l’attenzione verso qualcosa di molto prezioso e necessario, verso una indagine del Sè, che a volte sfugge nella breve intensità di una vita.”
DOMENICA 2 APRILE dalle 10:00 alle 18:00/18:30
Il corso si svolge presso PROGETTO LAVORATORIO
COSTO
Il costo a persona è di 90€
Il pagamento del corso si effettua il giorno 2 Aprile al momento dell’arrivo
massimo 20 partecipanti
LE ISCRIZIONI SONO APERTEper info ed iscrizioni chiamare il 340 3191825
Gli incontri si tengono presso PROGETTO LAVORATORIO in via P. Munari 14, Modena
info e iscrizioni 3403191825