- Questo evento è passato.
La casetta nel Giardino_ Esaudire e quarantatavoli_ Alessandra Cussini
ESAUDIRE
Un progetto di scrittura e arte pubblica_
Desiderare è riprendere vita dentro sè, ricominciare a darsi luce
Il lutto e la fine sono percorsi complessi, lunghi e multistratificati.
Indagarne la parte della rinascita, delle rinascite, della possibilità di riedificarsi, di esistere nuovamente, spesso in un’altra forma, di ricominciare, significa per me indagare il tema del desiderio. Una casetta nel giardino del Filatoio ospiterà un’installazione di lettere che contengono liste di desideri e sarà il luogo in cui farne giungere altre nei giorni del Festival. Verrà costruito un archivio di cui l’artista sarà la mano scrivente per chi vorrà giungere e deporre i propri cataloghi emotivi.
Un lavoro di connessione, ricerca, relazione e raccolta, aiutato dal caso e da ciò che deve accadere, cercherà di farne avverare alcuni.
___________________________________
QUARANTATAVOLI _trovare, sul legno, lettere a cui rispondere”
Un progetto di arte relazionale in cui alcuni 40 scritti inediti, custoditi in una lettera, abiteranno una o più serate al Filatoio. Le persone che giungeranno troveranno sul tavolo apparecchiato una missiva, scritta a mano, sigillata in una busta, ed alcuni fogli, insieme ad una seconda busta bianca dentro cui poter reindirizzare al mittente le proprie risposte.
Le parole nella busta diverranno l’incipit di un rapporto epistolare con gli/le ospiti del Filatoio, che verrà costruito attraverso un atto di scrittura dopo la raccolta di tutte le interazioni degli/delle abitanti dei tavoli.
Libera fruizione_ I progetti di Alessandra si svolgono durante tutta la durata del Festival VIII Edizione
info e prenotazioni dal 3 settembre esclusivamente chiamando il numero 3284673428