- Questo evento è passato.
Nel Giardino di Filatoio l’installazione di Luciana Bellotti in arte LÙ GHIRÒ
La undicesima edizione del Festival della Fiaba ha per tema ANIMA
Questo tema immenso mi ha portato nella direzione intima della ricerca del sé, della propria unicità, entrando però in qualcosa di più grande, nel bosco, nel mare, ascoltando i suoni e guardando i colori che ti parlano.
È un richiamo primordiale, primitivo e invisibile, un soffio, una brezza, un’essenza.
Poi c’è quell’anima del mondo, quella che percepisco in un tramonto, nel vento leggero, nell’orizzonte del mare, in una candela accesa, quella che mi piace pensare continui in chi ha lasciato il corpo, quella dell’aldilà, di chi ha raggiunto un altrove difficile da immaginare.
Da queste direzioni sono nati PAESAGGI INTIMI
L’ANIMA ci parla con immagini, così ho messo i miei strappi, i miei scarti e il filo che li tiene e ho provato ad avvicinarmi all’invisibile, provando ad allargare lo sguardo, guardando oltre i confini del reale, in modo istintivo, intuitivo, lasciandomi guidare dall’ispirazione della stoffa così come la trovavo, dai colori e dall’emozione di quel momento.
Gli scarti in primis, sono la mia anima, mi attirano come se dovessi dargli un’altra possibilità o dar senso all’infinitamente piccolo, ritrovare il perduto, fare memoria. Ho giocato con la simbologia delle forme: il cerchio, il quadrato e il semicerchio ed ho inserito elementi naturali quali piume e legni, come ponti tra cielo e terra, come simboli dell’invisibile che diventa visibile.
La FIABA genera immagini in chi l’ascolta, è il linguaggio dell’anima che racconta sé stessa, dandoci la possibilità di vedersi.
la FIABA norvegese A EST DEL SOLE E A OVEST DELLA LUNA ricca di simboli, che richiama in sé altre fiabe e miti come Amore e Psiche o la Bella e la Bestia è quella che ho scelto per questa edizione. Più semplicemente è per me espressione dell’impossibile che diventa possibile, dell’invisibile che diventa visibile.
La FARFALLA, infine, simbolo universalmente riconosciuto in tutte le culture dell’anima dell’uomo, come segno di rinascita e messaggera dei mondi soprannaturali.
Vi aspetto, Luciana.
Libera fruizione_ I progetti di Luciana si svolgono durante tutta la durata del Festival XI Edizione, la trovate in Giardino